L'arte che fa per te

Attraversamenti romani: dal Teatro di Marcello all'Ara Pacis

Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 23 Settembre 2018 10:00
Luogo
Campo Marzio meridionale - Via del Teatro di Marcello
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro

Portico di Ottavia, il tempio della Pietà, di Diana, di Bellona, di Giove Statore, di Giunone Regina e poi l'unico teatro antico rimasto a Roma: Teatro di Marcello. Sono solo alcuni dei luoghi del Campo Marzio meridionale che ammireremo insieme!
Chi erano Marcello ed Ottavia, perché un teatro simile al Colosseo ma più antico di 83 anni fu costruito proprio lì, come fu costruito, che spettacoli venivano realizzati? A queste domande cercheremo di dare una risposta attraverso letture di celebri storici e autori del tempo.
Continueremo la passeggiata lungo l'antica via Lata, oggi via del Corso, dove realizzeremo una caccia al tesoro alla ricerca dei luoghi simbolo del primo imperatore di Roma, Augusto: la Meridiana, il Mausoleo e infine la meravigliosa Ara Pacis, monumento emblematico per eccellenza in cui concluderemo la nostra visita guidata itinerante. Sarà un tuffo nel passato alla scoperta di luoghi storici, artistici e religiosi di grande pregio, passeggiando nel cuore di Roma tra il Campidoglio e il Tevere.

N.B.: al termine della passeggiata, per tutti gli interessati, ci sarà un ulteriore approfondimento sul sito dell'Ara Pacis. Per i possessori Carta Mic l'ingresso al sito è gratuito! Per info: click qui

Appuntamento: Domenica 23 Settembre alle ore 10.00 in via del Teatro di Marcello, davanti l'ingresso al sito
Contributo evento: 10 euro 

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale