L'arte che fa per te

Alla scoperta del rione Borgo

Categoria
Passeggiate
Data
Sabato 20 Ottobre 2018 15:15
Luogo
Rione Borgo - Ponte Sant'Angelo, Ponte Sant'Angelo
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro

Borgo è uno dei rioni più giovani di Roma, per la precisione il XIV, istituito nel 1586 da papa Sisto V, ma la sua storia è secolare in quanto corrisponde all'antica area conosciuta con il nome di Ager Vaticanus. Un luogo posto all'esterno del centro cittadino romano, dunque in aperta campagna, adoperato sia per scopi ludici dagli imperatori Caligola e Nerone che come luogo di sepoltura con la realizzazione dell'imponente mausoleo di Adriano. Con la sepoltura dell'apostolo Pietro e la costruzione della prima basilica funeraria costantiniana tale zona diviene il cuore pulsante della cristianità.
La nostra passeggiata inizierà da ciò che resta dell'Impero Romano con il grande mausoleo adrianeo trasformato in una vera e propria fortezza, seguiremo le alte mura della Civitas Leonina ideata da papa Leone IV per proteggere la Santa Sede, rivolgendo una particolare attenzione al famoso "passetto" che permise nel 1527 a papa Clemente VII di salvarsi dall'attacco dei Lanzichenecchi. Passeggiando tra gli stretti vicoli ripercorreremo le molteplici trasformazioni urbanistiche che il Borgo subì nel corso dei secoli, soffermandoci sugli innumerevoli palazzi signorili d'epoca rinascimentale, sopravvissuti alla distruzione per la realizzazione di via della Conciliazione. Ammireremo Palazzo Armellini Cesi, Palazzo dei Penitenzieri, Palazzo Caprini, Palazzo Rusticucci e la dimora di Mastro Titta, il più famoso boia di tutti i tempi. Rievocheremo le gesta di grandi personaggi che lasciarono un segno indelebile nella storia del rione gettando uno sguardo anche su ciò che oggi non esiste più, come la chiesa di San Giacomo a piazza Scossacavalli protagonista di un evento miracoloso.
Per saperne di più non resta che partecipare a questa passeggiata alla scoperta dei tesori di Borgo Pio e Borgo S. Spirito!

Appuntamento: Sabato 20 Ottobre alle ore 15.15 di fronte l'ingresso a Castel Sant'Angelo, alla fine del ponte
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale