L'arte che fa per te

Roma astronomica

Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 18 Novembre 2018 11:00
Luogo
Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri - Piazza della Repubblica
00185 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Chiara Addi
Contributo evento
10 euro

Eppur si muove!

La celebre frase viene erroneamente attribuita a Galileo Galilei nel contesto della sua abiura dell'eliocentrismo al tribunale dell'Inquisizione. A "muoversi" è la Terra secondo la teoria copernicana che Galilei aveva difeso nel Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. 
Nella nostra visita indagheremo i rapporti tra la Capitale e l'astronomia sin dall'antichità e avremo modo di ammirare la splendida meridiana, realizzata da Francesco Bianchini sul pavimento della Basilica di Santa Maria degli Angeli, basilica costruita all'interno delle Terme di Diocleziano su progetto prima di Michelangelo e poi di Vanvitelli.

Appuntamento: Domenica 18 Novembre alle ore 11.00 di fronte la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale