L'arte che fa per te

San Lorenzo in Lucina - Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 16 A
Andrea Angelucci
10 euro

Roma, la capitale del cristianesimo, con i suoi monumenti e le sue piazze racconta anche storie di un acerrimo combattimento che la Chiesa dovette intraprendere nei secoli. Non contro nemici esterni come con le crociate, ma guardando dentro se stessa, impegnandosi ad arginare, smascherare e neutralizzare qualsiasi forma di dissidenza interna alla Dottrina, ovvero combattendo le eresie. Già dalla nascita della religione cristiana fiorirono decine e decine di eresie, che continuarono a germinare per tutto il medioevo e anche oltre, arrivando ai giorni nostri: la Chiesa dovette impegnarsi a tempo pieno nell’organizzare concili, tribunali, processi e addirittura condanne, esecuzioni e vere e proprie guerre per poterle neutralizzare.
Girando per i vicoli della città conosceremo queste eresie e i promotori che le diffondevano incontrando i luoghi in cui questi fatti si svolsero: parleremo di Giordano Bruno, della vera storia dei Templari, della leggenda del Graal e di altri scomodi segreti che il pontificato ha tentato di cancellare ma che sono ancora presenti perfino qui, nella città del papa, ancora oggi sotto gli occhi di tutti.

Appuntamento: Domenica 23 Giugno alle ore 10.30 in p.zza di San Lorenzo in Lucina
Contributo visita: 10 euro

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.