L'arte che fa per te

La Beauty Farm del passato: rilassiamoci alle Terme di Diocleziano

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 2 Dicembre 2018 15:30
Luogo
Terme di Diocleziano - Viale Enrico de Nicola, 78
00185 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito al Museo

«I nostri signori Diocleziano e Massimiano ... e i nostri signori Costanzo e Massimiano invitti Augusti, e Severo e Massimiano nobilissimi Cesari, dedicarono ai loro Romani le terme felici Diocleziane, che Massimiano Augusto al suo ritorno dall'Africa, in presenza della sua maestà decise e ordinò di costruire e consacrò al nome di Diocleziano, suo fratello, acquistati gli edifici ad un'opera di tanta grandezza, e completate sontuosamente in ogni particolare». 
Così recita la targa dedicatoria che ci accoglie all'ingresso del Museo e che ci svela l'identità e il periodo di edificazione delle Terme, le antiche Beauty Farm del passato!
In occasione della domenica gratuita nei musei, ci introdurremo all'interno delle sontuose e grandi Terme alimentate dall'Acqua Marcia, luoghi pubblici in grado di ospitare più di 3000 persone contemporaneamente. Oggi ciò che rimane visibile è il corpo centrale, un magnifico contenitore di importanti reperti archeologici ed epigrafici. Due Grandi Aule ci permetteranno di immaginare la grandezza del complesso termale, nell'Aula X visiteremo la Tomba cosiddetta dei Platorini, la Tomba dei Dipinti e la Tomba degli Stucchi, nell'aula XI il mosaico della villa di Nerone ad Anzio e uno scheletro che ci ricorda "Conosci te stesso"! Cammineremo all'interno del chiostro di Michelangelo e della Certosa dove oggi sono esposte sculture, sarcofagi, altari e basi di statue dell'età imperiale, ed è proprio qui che proporremo un viaggio nel passato dando voce ad Ovidio che ci racconterà di alcuni personaggi, mitici e reali, che incontreremo durante la nostra passeggiata.

Appuntamento: Domenica 2 Dicembre alle ore 15.30 in Viale Enrico de Nicola 78, davanti l'ingresso del Museo
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito al Museo

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale