L'arte che fa per te

Ss. Quattro Coronati: basilica, oratorio e chiostro

 Registrazioni chiuse
 
5
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 13 Gennaio 2018 15:15
Luogo
Complesso dei Ss. Quattro Coronati - Via dei Santi Quattro, 20
00184 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 3 euro (biglietto d'ingresso Oratorio e Chiostro)

Il complesso monumentale dei Ss. Quattro Coronati, sito sul colle Celio tra la basilica di S. Giovanni in Laterano e la valle del Colosseo, è sicuramente il più affascinante ed integro monumento dell’antica Roma medievale giunto a noi oggi. La primitiva chiesa, fondata nel IV secolo su un'antica domus, venne più volte restaurata nel corso del medioevo, in particolare dopo il grande incendio del 1084 causato dall’esercito normanno di Roberto il Guiscardo. La chiesa fu ricostruita e consacrata il 20 gennaio del 1116 da papa Pasquale II.
Vedremo oltre la chiesa, con lo splendido pavimento cosmatesco, la cappella di Santa Barbara, il suggestivo chiostro duecentesco con la ricca raccolta di iscrizioni, rilievi e sarcofagi romani, il doppio cortile, le murature esterne fortificate con la grande torre d’ingresso. Avremo inoltre la possibilità di accedere all’oratorio di San Silvestro, sito nel monastero delle monache agostiniane, per ammirare il meraviglioso ciclo di affreschi, realizzato nel 1247 da maestri bizantini, con episodi inerenti alla vita di papa Silvestro e dell'imperatore Costantino, vero e proprio documento di propaganda della Chiesa per dimostrare la propria superiorità sul potere imperiale.

Appuntamento: Sabato 13 Gennaio alle ore 15.15 in via dei Santi Quattro 20, davanti l'ingresso del complesso
Contributo Evento: 10 + 3 euro (biglietto d'ingresso Oratorio di S. Silvestro e Chiostro)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale