L'arte che fa per te

Il magnifico Sepolcro degli Scipioni: apertura straordinaria

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 27 Maggio 2018 16:45
Luogo
Sepolcro degli Scipioni - Via di Porta San Sebastiano, 9
00179 Roma RM, Italia
Numero di posti
12
Posti disponibili
12
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto d'ingresso al sito)

Sulla via Appia Antica, nei pressi di Porta San Sebastiano, si trova uno dei reperti più importanti della Roma Repubblicana. Scavato nel tufo della collina e a pianta quasi quadrata con quattro grandi pilastri che lo dividono in sei gallerie, il grandioso monumento funerario fu scoperto nel 1780, divenendo meta abituale per studiosi e visitatori che compivano il Grand Tour. Venne costruito all'inizio del III secolo a.C. su ordine del console Lucio Cornelio Scipione Barbato (il cui sarcofago iscritto e decorato si trova all'ingresso del monumento), qui sepolto insieme agli altri familiari, tutti esponenti di spicco dell'élite militare e politica come Scipione Africano Maggiore, trionfatore su Annibale, e Scipione Emiliano. Oltre alla tomba degli Scipioni, il sito archeologico comprende testimonianze datate dall'inizio del III secolo sino all'epoca tardo antica e medievale, fra cui alcune ricollegabili a sepolcri di epoca repubblicana e uno splendido colombario dipinto. 
Vi aspettiamo per farvi ammirare e conoscere questo meraviglioso monumento romano!

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 12 persone.
Chiediamo la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 17.00

Appuntamento: Domenica 27 Maggio alle ore 16.45 in via di Porta San Sebastiano 9, all'ingresso del sito archeologico
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto d'ingresso al sito)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale