L'arte che fa per te

Museo Nazionale Romano: ingresso gratuito a Palazzo Massimo

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 4 Febbraio 2018 16:00
Luogo
Palazzo Massimo alle Terme - Largo Villa Peretti, 2
00185 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Andrea Angelucci
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

Il Museo Nazionale Romano è una tra le più importanti collezioni classiche al mondo, e avremo l'occasione di visitarlo durante la prima domenica gratuita nei Musei!
Quattro piani di sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria documentano l'evoluzione della cultura artistica romana. Nelle sale del piano terra sono esposti splendidi originali greci rinvenuti a Roma, come il Pugile, il Principe ellenistico e la Niobide dagli Horti Sallustiani, e la ritrattistica di età repubblicana e imperiale, culminante nella statua di Augusto Pontefice Massimo.
Al primo piano sono presentati celebri capolavori della statuaria, tra cui il Discobolo Lancellotti, la Fanciulla di Anzio e l'Ermafrodito dormiente, e magnifici sarcofagi, come quello di Portonaccio, con una scena di battaglia scolpita in altorilievo. Al secondo piano, pareti affrescate e mosaici pavimentali documentano la decorazione domestica di prestigiose residenze romane. Il piano interrato custodisce l'ampia collezione numismatica, oltre a suppellettili, gioielli. E per ultimo ammireremo una povera bambina sepolta con il suo curioso e affascinante corredo: la mummia di Grottarossa, che ci permetterà di guardare in faccia l'unico corpo a noi pervenuto di un antico romano.

Appuntamento: Domenica 4 Febbraio alle ore 16.00 in Largo di Villa Peretti 2, davanti l'ingresso del Museo
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale