L'arte che fa per te

Roma città dell'Acqua: Vicus Caprarius e Acqua Virgo sotto la Rinascente!

 Registrazioni chiuse
 
8
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 3 Marzo 2018 17:00
Luogo
Tour Città dell'Acqua - Via del Tritone, 61
00187 Roma RM, Italia
Numero di posti
30
Posti disponibili
22
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro

A pochi passi dalla fontana di Trevi ci perderemo tra i vicoli alla ricerca delle tracce ancora presenti di uno dei più noti acquedotti che attraversano la Capitale. La protagonista assoluta della nostra passeggiata, dunque, non potrà che essere l'acqua! 
Cominceremo il nostro percorso dallo splendido palazzo della Rinascente di via del Tritone, alla scoperta dell'acquedotto dell'Acqua Vergine emerso durante i lavori per la realizzazione del lussuoso grande magazzino. Successivamente ci faremo largo tra i turisti e ci sposteremo in direzione della Fontana di Trevi che mantiene ancora oggi un forte legame con l'antico acquedotto. Scenderemo infine per ben 9 metri sotto il livello stradale, per ammirare l'area archeologica del Vicus Caprarius; ci tufferemo nei tempi antichi ripensando a quegli eventi salienti che caratterizzarono la Roma del tempo: dall'incendio di Nerone alla realizzazione dell'Acqua Vergine, dal sacco di Alarico all'assedio dei Goti. Questa passeggiata sarà davvero un'occasione unica per "immergerci" fra le antiche vestigia romane e indagare uno dei rioni più conosciuti della nostra città.
Ricordiamo che il sito potrà accogliere un numero massimo di 30 partecipanti. 

Appuntamento: Sabato 3 Marzo alle ore 17.00 in via del Tritone 61, all'ingresso della Rinascente
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale