L'arte che fa per te

Apertura straordinaria di Palazzo Pamphilj a Piazza Navona

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Mercoledì 27 Giugno 2018 15:15
Luogo
Palazzo Pamphilj - Piazza Navona, 10
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro

Grazie ad un permesso speciale avremo la straordinaria opportunità di visitare Palazzo Pamphilj a Piazza Navona, attuale sede dell’ambasciata del Brasile. Nel 1960 lo Stato Brasiliano acquistò l’immobile per un importo pari a 900.000.000 di lire. Il palazzo fu progettato da Girolamo Rainaldi per volere di Giovanni Battista Pamphilj, eletto pontefice nel 1644 con il nome di Innocenzo X. Ci soffermeremo sulla storia e sulle vicende artistiche e urbanistiche della celebre famiglia Pamphilj e di Donna Olimpia Maidalchini, soprannominata la “Pimpaccia” o la “Papessa”, tra le donne più potenti del suo tempo oggetto di molteplici attacchi e “pasquinate”, cognata e consigliera di Innocenzo X.
Visiteremo i vasti saloni del piano nobile come la sala di Bacco e dei Paesaggi, la sala Palestrina e di Ovidio, riccamente decorati tra il 1634 e il 1671 da numerosi pittori tra cui Pietro da Cortona, Agostino Tassi, Francesco Allegrini, Pier Francesco Mola, Gaspard Dughet, Giacinto Brandi.
Potremo infine ammirare i dipinti della splendida Galleria Cortona, uno dei massimi capolavori del Barocco romano, progettata da Francesco Borromini e affrescata da Pietro da Cortona con storie della vita di Enea.

Appuntamento: Mercoledì 27 Giugno alle ore 15.15 in piazza Navona 10, davanti l'ingresso del Palazzo
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale