L'arte che fa per te

Visita esclusiva al Mitreo del Circo Massimo

 Registrazioni chiuse
 
1
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 7 Aprile 2018 09:30
Luogo
Mitreo del Circo Massimo - Piazza della Bocca della Verità, 16
00186 Roma RM, Italia
Numero di posti
25
Posti disponibili
24
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso al Mitreo)

Avremo la straordinaria possibilità di visitare uno dei monumenti più misteriosi della Roma Sotterranea, scendendo a ben 14 metri di profondità rispetto l’attuale piano di calpestio. Il Mitreo del Circo Massimo venne ritrovato nel 1931 durante i lavori di edificazione del deposito delle scene e dei costumi del Teatro dell’Opera. Ripercorreremo la serie degli ambienti, appartenenti a un edificio pubblico di età imperiale, che ospitarono a partire dal III secolo il santuario dedicato al dio orientale Mitra.
Ancora oggi sono molti i punti oscuri di questa religione, in quanto il mitraismo non diede luogo alla diffusione di un corpo di scritture rivelate, così come i suoi rituali erano tenuti segreti e riservati ai soli iniziati. Cercheremo di comprendere come mai un culto di origine persiana abbia avuto un grande sviluppo a Roma, quali fossero i principi e le pratiche liturgiche, culminanti con il sacrificio del toro, di questa religione misterica. Rievocheremo i sette gradi di iniziazione, tanti quante erano le sfere celesti, a cui i fedeli dovevano sottoporsi per potersi avvicinare sempre di più alla completa conoscenza dei misteri di Mitra, divino mediatore tra il supremo Dio e il mondo.

Attenzione: posti limitati! Il sito consente l'accesso a un numero massimo di 25 persone.
Si richiede la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 09.30
Si consiglia di indossare scarpe comode. 

Appuntamento: Sabato 28 Aprile alle ore 9.30 in piazza della Bocca della Verità 16
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso al Mitreo)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale