L'arte che fa per te

Donne, Sacerdotesse e Dee nell'Antica Roma

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 9 Marzo 2019 16:30
Luogo
Circo Massimo - Viale Aventino
Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro

L'evento che vi proponiamo sarà una passeggiata dedicata alle donne, sacerdotesse e dee che hanno fatto grande Roma. Non solo "trucco e parrucco" ma molto di più...
Partiremo dal Circo Massimo celebre per il ratto delle Sabine, che il primo re di Roma compì per ripopolare l'urbe di donne forti e belle. Volgendoci verso il Palatino, ricorderemo che proprio sul primo colle di Roma viveva una grande donna, Livia Drusilla, moglie dell'imperatore Augusto, grande esempio di emancipazione e fedeltà. Proseguiremo verso il Teatro Marcello, alla ricerca di ciò che rimane di uno dei templi più antichi di Roma, il tempio della dea Bellona: bella e intrepida guerriera. Saliremo poi verso il Campidoglio a salutare la divinità che rappresentava per eccellenza l'urbe, la Dea Roma, che ancora oggi troneggia sulla piazza, a custodia delle due fontane del Nilo e del Tevere, dietro l'Imperatore-filosofo Marco Aurelio a cavallo. Dalla terrazza del Campidoglio volgeremo lo sguardo verso il tempio di Vesta e la casa delle sacerdotesse che custodivano il fuoco sacro, le Vestali. Racconteremo la loro fama, i loro poteri e le loro caratteristiche peculiari accompagnandoci con i testi di Ovidio. Infine ci dirigeremo su via dei Fori Imperiali verso il tempio di Venere, dea dell'Amore e della Bellezza, che tramite gli inni Orfici e Omerici si racconterà e ci paleserà tutte le caratteristiche migliori presenti in ogni donna.
Quale miglior modo per celebrare il gentil sesso? Seguiteci nella passeggiata dedicata a tutte le donne!

Appuntamento:Sabato 9 Marzo alle ore 16.30 presso la Metro B, fermata Circo Massimo (uscita FAO)
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale