L'arte che fa per te

Apertura straordinaria dell'Insula dell'Ara Coeli

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 22 Aprile 2018 12:15
Luogo
Insula dell'Ara Coeli - Piazza d'Aracoeli
00186 Roma RM, Italia
Numero di posti
20
Posti disponibili
14
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso all'Insula. Gratuito per i possessori carta Mic.)

L'Insula dell'Ara Coeli rappresenta un raro esempio di casa d'affitto di epoca imperiale. L'edificio, appoggiato alle pendici settentrionali del Campidoglio, era originariamente di 5 piani e risale al II secolo. Gli scavi del 1926 per la realizzazione del Vittoriano hanno rimesso in luce quattro piani tutti ben conservati tranne l'ultimo, di cui rimangono solo alcune tracce, mentre pianterreno e primo piano sono a circa 9 metri sotto l'attuale piano stradale.
In particolare, il piano terra mostra gli affacci delle tabernae che ospitano superiormente un mezzanino adibito a deposito o ad alloggio del negoziante. Il primo piano è invece caratterizzato da un lungo balcone su cui si affacciano gli ambienti interni: a questo livello fu realizzata nell'XI secolo la Chiesa di San Biagio de Mercato, cui sono pertinenti i resti di affreschi con la Deposizione di Cristo e il campanile romanico. Il sito è uno dei più suggestivi e meno conosciuti di Roma antica, sarà una vera scoperta e un tuffo nella vita quotidiana di 2000 anni fa!

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 20 persone.
Chiediamo la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 12.30

Appuntamento: Domenica 17 Febbraio alle ore 14.45 e Domenica 24 Febbraio alle ore 12.15 in piazza d'Aracoeli, all'ingresso del sito sul lato del Vittoriano
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso all'Insula. Gratuito per i possessori carta Mic)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale