L'arte che fa per te

Apertura straordinaria Case romane a S. Paolo alla Regola

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 27 Gennaio 2019 14:45
Luogo
Insula S. Paolo alla Regola - Via di S. Paolo alla Regola, 16
00186 Roma RM, Italia
Numero di posti
15
Posti disponibili
15
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso all'Insula)

Grazie all'apertura straordinaria dell'area archeologica avremo la possibilità di scendere in uno dei monumenti meno conosciuti della Roma Sotterranea. Le antiche strutture vennero riportare alla luce durante alcuni lavori di restauro a un gruppo di case contigue alla chiesa di San Paolo alla Regola tra il 1978 e 1982. Tra lo stupore generale ci si accorse che gli ambienti di età romana si disponevano su ben quattro piani, di cui due sotterranei, e che erano stati inglobati in edifici Medievali (XI-XII secolo), come testimonia ancora oggi la casa-torre, visibile dietro Palazzo Specchi. Potremo camminare tra le varie sale adibite in origine a magazzini ed attività connesse alla presenza del Tevere, come la fabbricazione di vele per le imbarcazioni e tende, risalenti al I secolo d.C. All'epoca severiana risalgono i mosaici pavimentali, con la conversione d’uso in edifici abitativi, ricostruiti totalmente a seguito di un tremendo incendio all’inizio del IV secolo.
Andremo alla scoperta degli usi e costumi degli antichi romani soffermandoci sulle strutture commerciali connesse a uno dei porti fluviali più importanti dell’antichità, per conoscere sempre più la storia del Tevere, cuore pulsante della vita romana.
Si consiglia di indossare scarpe comode. 

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 15 persone.
Chiediamo la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 17.00

Appuntamento: Domenica 20 Gennaio alle ore 12.15 e Domenica 27 Gennaio alle ore 14.45 in via di San Paolo alla Regola 16, davanti all'ingresso al sito
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso all'Insula)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale