L'arte che fa per te

Tramonto ai Fori Imperiali

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 26 Maggio 2018 18:30
Luogo
Fori Imperiali - Via dei Fori Imperiali
00187 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro

Sul finire dell'età repubblicana Roma era una metropoli e c'era la necessità di ampliare il cuore pulsante della città, il foro. 
"[...] ut forum laxaremus, et usque ad atrium Libertatis explicaremus": sono le parole di Cicerone, rivolte all'amico Attico, da cui traspare con chiarezza il luogo in cui nascerà il primo dei fori imperiali, il foro di Cesare. E proprio da qui partirà il nostro viaggio al tramonto lungo i fori Imperiali servendoci di una rampa speciale per poterli ammirare dall'alto: via dei Fori Imperiali. Sarà un'occasione per conoscere la storia di Roma in età imperiale, quali imperatori si succedettero alla costruzione dei fori, da quali divinità erano ispirati e dove trovarono il denaro sufficiente per realizzare i lori monumenti "propagandistici". Ognuno dei 5 Fori ci riserverà una piccola sorpresa, andremo a caccia del particolare storico, archeologico e architettonico che a un occhio attento non può sfuggire e insieme ci meraviglieremo nel vedere che è possibile trovare tracce del II millennio a.C. proprio sotto i nostri piedi e scoprire cosa c'era lì prima di Roma.
Durante il nostro viaggio nel tempo ci serviremo di una mappa per capire la successione cronologica dei fori: inizieremo la passeggiata dal foro di Cesare, proseguiremo poi nella conoscenza e spiegazione del foro di Nerva, foro di Vespasiano, foro di Augusto e termineremo la passeggiata presso il foro di Traiano.

Appuntamento: Sabato 26 Maggio alle ore 18.30 ai piedi della colonna Traianea
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale