L'arte che fa per te

Circo Massimo e la Torre della Moletta

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 16 Settembre 2018 10:30
Luogo
Circo Massimo - Piazza di Porta Capena
Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso al sito. Gratuito con carta Mic)

Il Circo Massimo, il più grande edificio per spettacoli dell'Impero Romano con i suoi 600 m di lunghezza e 140 m di larghezza, venne costruito per volontà del re Tarquinio Prisco agli inizi del VI secolo a.C. nella Valle Murcia, la conca naturale che separava i colli Palatino e Aventino. Le corse dei carri e le competizioni di atletica costituivano un rituale collettivo importantissimo nell'antica Roma, in quanto oltre ad essere tra gli spettacoli più amati dal popolo avevano dei profondi legami con la religiosità pagana. Durante la visita ci soffermeremo sia sul significato simbolico dei giochi che sulle questioni d'ordine pratico: come venivano organizzate le competizioni? Come si svolgevano i giochi? Chi vi poteva partecipare? Che ruolo aveva l'imperatore?
Grazie agli ultimi scavi archeologici avremo la possibilità di visitare un settore del tutto inedito del Circo Massimo dove sono tornate alla luce una serie di strutture connesse alla frequentazione del luogo nei secoli. Passeggeremo tra magazzini e botteghe per la vendita di generi alimentari, incontreremo anche una lavanderia, i portentosi resti dell'Arco trionfale dedicato all'imperatore Tito e infine arriveremo al periodo medioevale con la suggestiva Torre della Moletta da cui potremo ammirare il Circo Massimo da un punto di vista altamente suggestivo.
N.B.: con la Carta Mic l'ingresso al sito è gratuito! Per info: click qui

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 30 persone
Si richiede la massima puntualità poiché l'ingresso al sito è senza prenotazione. 

Appuntamento: Domenica 16 Settembre alle ore 10.30 in Piazza di Porta Capena 
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso al sito. Per i possessori carta Mic l'ingresso al sito è gratuito)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale