L'arte che fa per te

Visita straordinaria alla Basilica sotterranea di Porta Maggiore

 Registrazioni chiuse
 
20
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 11 Novembre 2018 11:30
Luogo
Basilica di Porta Maggiore - Via Prenestina, 17
00185 Roma RM, Italia
Numero di posti
20
Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 3 euro (il contributo comprende il costo di prenotazione speciale per gruppi)

Nei pressi della via Prenestina vicino a Porta Maggiore, a 9 metri di profondità, si trova uno dei monumenti sotterranei più misteriosi, stravaganti e meno conosciuti di Roma: la cosiddetta Basilica Neopitagorica. Ritrovata casualmente nel 1917 durante i lavori per il viadotto ferroviario della Stazione Termini, la sua funzione è controversa: realizzato intorno al I secolo, negli anni è stato definito un ninfeo, una tomba, una basilica funeraria, un luogo di culti misterici... La basilica ha una struttura a tre navate con abside centrale ed è riccamente adornata di stucchi rappresentanti diverse scene figurate a carattere mitologico, temi dei rituali mistici o di vita quotidiana, ieratiche figure femminili, vittorie alate, teste di medusa, bambini che giocano, oggetti di culto. Anche se i dati archeologici non riconducono all'esatta identificazione del proprietario, il monumento sembra essere appartenuto alla Gens Statilia, che aveva ampi possedimenti in quest'area e il cui sepolcro dei servi e liberti di questa famiglia venne ritrovato nei pressi.
Scopriremo insieme le leggende legate a questo luogo affascinante, quale significato hanno le storie rappresentate nei meravigliosi e candidi stucchi e quale funzione avesse realmente questa misteriosa basilica.

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 20 persone. Secondo le modalità di accesso imposte dal sito, il gruppo verrà suddiviso in sottogruppi di 5 partecipanti con ingresso ogni 5 minuti. 
Si consiglia l'utilizzo di scarpe comode e di giacca a vento a causa dell'elevato tasso di umidità. 
Chiediamo infine la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 12.00

Appuntamento: Domenica 11 Novembre alle ore 11.30 in Via Prenestina 17, davanti l'ingresso al sito
Contributo evento: 10 + 3 euro (il contributo comprende il costo di prenotazione speciale per gruppi)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale