L'arte che fa per te

Splendori nascosti a San Paolo fuori le Mura

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 15 Dicembre 2018 15:00
Luogo
Complesso di San Paolo fuori le Mura - Piazzale San Paolo, 1
00146 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto d'ingresso per chiostro, pinacoteca e area archeologica)

La basilica di San Paolo fuori le Mura venne edificata per volontà dell'imperatore Costantino nel luogo in cui fu sepolto l'Apostolo Paolo, divenendo così uno dei luoghi di culto più frequentati dell'antichità. Alla fine del IV secolo si sentì la necessità di ricostruire interamente il complesso; con i suoi 131,66 m di lunghezza e 65 m di larghezza è la più imponente basilica patriarcale di Roma, seconda solo a quella di S. Pietro in Vaticano. Ripercorreremo tutte le varie fasi edilizie che interessarono nel corso dei secoli l'edificio, soffermandoci in particolare sul nefasto incendio che 1823 distrusse quasi completamente l'alzato. Parleremo della figura di San Paolo, della sua sepoltura e di come questa influenzò il sorgere prima di un'area sepolcrale cristiana, le cui lapidi sono oggi esposte nel meraviglioso chiostro medievale, e poi del complesso monastico.
La recente apertura dell'area archeologica ci permette di visitare parte dell'insediamento che si formò attorno alla basilica tra la tarda antichità e il medioevo. Parleremo di papa Giovanni VIII che tra l'872-882 fece fortificare il borgo, detto appunto Giovannopoli, costituito da abitazioni, impianti produttivi ed edifici assistenziali per i pellegrini.

Appuntamento: Sabato 15 Dicembre alle ore 15.00 in Piazzale San Paolo 1, davanti l'ingresso della Basilica
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto d'ingresso per chiostro, pinacoteca e area archeologica)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale