L'arte che fa per te

Alla scoperta dei Musei Capitolini

Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 3 Febbraio 2019 15:30
Luogo
Piazza del Campidoglio 00186 Roma, Italia - Piazza del Campidoglio
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Elisa Fabrizi
Contributo evento
10 euro + ingresso gratuito al sito per i residenti a Roma e per i possessori Carta Mic

Un percorso molto speciale ideato per esplorare insieme le preziose collezioni dei Musei Capitolini. Dal Galata suicida alla Venere Capitolina, dal dipinto Romolo e Remo di Rubens alla mitica medusa di Bernini, il nostro sarà un viaggio da non perdere tra le pieghe dell’arte e della storia. Il nucleo della collezione risale al 1471, anno in cui il Papa Sisto IV decide di donare al popolo romano un gruppo di statue bronzee: la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la testa colossale di Costantino, con il globo e la mano. Un dono di fortissimo valore simbolico. Nel tempo la collezione si arricchisce di opere pregiate, la statua equestre di Marco Aurelio – in precedenza al Laterano – arriva, per volere di Paolo III, soltanto nel 1538. Tante storie da narrare e curiosità da svelare per scoprire un luogo dal fascino intramontabile.

Appuntamento: Domenica 31 Marzo alle ore 15.30 in piazza del Campidoglio, salendo le scale sulla destra
Contributo Evento: 10 euro + ingresso gratuito per i possessori della carta Mic

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva
Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale