L'arte che fa per te

Le statue parlanti, la voce del popolo di Roma!

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 27 Maggio 2018 17:00
Luogo
Piazza di Pasquino - Piazza di Pasquino
00186 Roma, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cecilia Rizzo
Contributo evento
10 euro

Chi erano queste statue parlanti? E che importanza hanno rivestito nella storia di Roma? Certamente erano temute, molto temute, tanto che nella legislazione romana si prevedeva la condanna a morte per chi fosse stato visto appendere dei testi su di esse. Questo perchè sono state la voce del dissenso e della satira del popolo di Roma e conoscerle ci mostrerà il "dietro le quinte" della vita capitolina nei secoli. Incontreremo Pasquino, la statua più famosa, situata nella piazza che prende il suo nome, passeremo poi a piazza San marco dove ci imbatteremo in Madama Lucrezia, una voce tutta al femminile e, infine, arriveremo a via Lata, dall'ultima di queste statue, il Facchino. In una passeggiata divertente accompagnata dalla recitazione di pasquinate che ci faranno conoscere aspetti insoliti della vita romana e dei Papi che l'hanno governata.

Appuntamento: domenica 27 maggio alle ore 17:00 in piazza di Pasquino
Contributo evento: 10 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento..

 

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale