L'arte che fa per te

Presepi di Roma

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 16 Dicembre 2017 16:00
Luogo
Basilica di Santa Maria in Ara Coeli - Scala dell'Arce Capitolina
00186 Roma, Italia
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Chiara Addi

Il Natale è alle porte e qual è la più celebre tradizione natalizia italiana se non quella collegata all’arte presepiale?

Maria peperit filium suum primogenitum, et pannis eum involvit, et reclinavit eum in praesepio: quia non erat eis locus in diversorio.

Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.

(Vangelo di Luca, II, 7)

Nella nostra visita scopriremo la nascita delle diverse tradizioni natalizie, dall’albero di Natale al presepe. Avremo modo di compiere un viaggio nel tempo grazie alla ricca esposizione presente al Museo Internazionale del Presepio "A. Stefanucci" presso la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta. Ammireremo inoltre un bellissimo esempio di presepe napoletano nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano che potremo confrontare con un modello romano esposto nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, dove è custodita la statua del “Bambinello” o “Santo Bambino” (in realtà una copia) di grande rilevanza nella tradizione romana.

Appuntamento: Domenica 17 Dicembre alle ore 16.00 di fronte l’ingresso della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
Contributo evento: 10 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale