L'arte che fa per te

Villa dei Quintili: la "grande bellezza" nella Roma antica

 Registrazioni chiuse
 
7
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 1 Ottobre 2017 10:30
Luogo
Villa dei Quintili - Via Appia Nuova, 1092
00178 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

La Villa dei Quintili, che si estende nel Parco dell’Appia Antica, era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano. Il nucleo originario apparteneva ai fratelli Quintili, nobili e colti proprietari fondiari e consoli nel 151 d.C., che vennero accusati dall'imperatore Commodo di congiura con l’intento di appropriarsi del grandioso complesso. Ampliato e trasformato nella propria reggia di campagna, rimase di proprietà imperiale fino alla fine del III secolo d.C. Visiteremo i monumentali resti della residenza palatina, del complesso termale con marmi policromi e mosaici, degli ambienti di servizio e del ninfeo, trasformato in castello in epoca medievale.
La visita proseguirà lungo un tratto della Via Appia per ammirare i numerosi sepolcri e scoprire insieme l'origine e la storia della Regina Viarum.
Si consigliano scarpe comode. 

Appuntamento: Domenica 1 Ottobre alle ore 10.30 in via Appia Nuova 1092, davanti l’ingresso del sito archeologico
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito 

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale