L'arte che fa per te

Sabato 21 Ottobre 2017 15:00
Basilica San Clemente - Via Labicana, 95
Alessandra Lazzara
7 + 10 euro (biglietto intero d'ingresso ai sotterranei)

La basilica di S. Clemente sorge nel rione Monti a pochi metri dal Colosseo e mostra una ricca decorazione dei sui interni. Meritano sicuramente un’attenzione particolare i magnifici mosaici absidali del XII secolo e la schola cantorum. Durante il nostro percorso visiteremo gli ambienti sotterranei da cui apprenderemo come in realtà l’attuale edificio abbia inglobato una serie di strutture architettoniche appartenenti ad epoche ben diverse, che vanno dal I secolo al medioevo. Si riconoscono parte di un antico magazzino (horreum), un mitreo del II-III secolo, una domus patrizia in cui viene ricavata la prima basilica di S. Clemente, arricchita nel IX secolo da uno straordinario ciclo pittorico dedicato ai miracoli del santo titolare. La basilica sotterranea conserva inoltre la prima iscrizione pittorica in volgare italiano, assolutamente da non perdere!

Appuntamento: Sabato 21 Ottobre alle ore 15.00 in via Labicana 95, davanti l'ingresso della Basilica
Contributo evento: 7 + 10 euro (biglietto intero d'ingresso ai sotterranei)
Per conoscere le riduzioni e condizioni di gratuità per l'accesso ai sotterranei, fare click qui

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.