L'arte che fa per te

Sulle orme della storia: passeggiata per famiglie sull'Appia Antica

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate per famiglie
Data
Domenica 22 Aprile 2018 15:00
Luogo
Appia Antica - Via Appia Antica, 161
00178 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Elisa Fabrizi
Contributo evento
7 euro (bambino), 3 euro (adulto accompagnatore), 7 euro (solo adulto)

"... Appia longarum teritur regina viarum"
(Publio PapinioStazio, Silvae, 2, 2, 12)

Una domenica tutta pensata per la famiglia, all'insegna della riscoperta della Via Appia Antica!
Percorreremo a piedi uno dei tratti più affascinanti della cosiddetta Regina Viarum tra numerosi tesori archeologici che la caratterizzano: dai tratti visibili alle ville, passando per sepolcri e monumenti funerari. Tanti i giochi pensati per grandi e bambini: la passeggiata si arricchirà di aneddoti e indovinelli raccontati o svelati da cartigli misteriosi lasciati per noi da antichi viandanti, per narrare una storia curiosa ed affascinante tutta da scoprire. Capiremo chi è Appio Claudio, che c'entra Traiano con la strada e che cosa si intende per stationes o mansiones. L'Appia nasce alla fine del IV secolo a.C. per collegare inizialmente Roma a Capua. Il percorso originario era di 132 miglia (circa 195 km), per percorrerlo tutto si impiegavano mediamente 5/6 giorni di viaggio. Dal 312, anno della sua costruzione, la Via fu prolungata diverse volte: dopo il 268 a.C. fino alla città di Benevento, poi fino a Venosa e quindi a Taranto. Nel II secolo a.C. raggiungerà la città di Brindisi, la preziosa "porta dell’Oriente". Tra iscrizioni ed immagini moderne, ricostruzioni e dipinti, curiosità e dettagli costruttivi, vi racconteremo la storia dell'Appia Antica con un approccio ludico pensato per adulti e bambini, inclusivo e partecipato.
La passeggiata si concluderà con la realizzazione di cartoline molto speciali, testimonianze di un viaggio straordinario. Venite con noi, vi aspettiamo per conoscere antichi percorsi e camminare sulle orme della storia tra passato e presente, tra l'Appia di ieri e quella di oggi.

Appuntamento: Domenica 22 Aprile alle ore 15.00 presso via Appia Antica 161, di fronte la Tomba di Cecilia Metella 
Contributo evento: 7 euro (bambino), 3 euro (adulto accompagnatore), 7 euro (solo adulto)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale