L'arte che fa per te

Musei Capitolini in notturna con Radici!

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi speciali
Data
Sabato 2 Dicembre 2017 19:30
Luogo
Musei Capitolini - Piazza del Campidoglio, 1
00186 Roma RM, Italia
Numero di posti
20
Posti disponibili
20
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 1 euro (biglietto d'ingresso speciale al Museo)

I Musei Capitolini sono uno dei più famosi ed affascinanti poli museali di Roma, nonché il museo pubblico più antico al mondo. Sarà un'occasione unica poter ammirare i capolavori custoditi al suo interno sotto una nuova luce, quella serale!
Papa Sisto IV nel 1471 donò alla città di Roma alcune statue bronzee, provenienti dal Laterano, che andarono ad impreziosire il cortile del Palazzo dei Conservatori e la piazza del Campidoglio. Si arricchirono nel corso dei secoli di innumerevoli opere provenienti dal Vaticano o dai continui scavi archeologici che interessarono la città. I pontefici erano soliti acquistare volontariamente i vari pezzi pur di incrementare la collezione capitolina, aperta al pubblico solo dal 1734 con Clemente XII. Visiteremo le bellissime sale del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo che affacciandosi sulla michelangiolesca piazza del Campidoglio costituiscono la sede storica dei Capitolini. Passeggeremo al cospetto di innumerevoli opere d’arte tra cui molti capolavori di età romana (come lo Spinario, il Camillo, il Marco Aurelio), statue di Bernini, affreschi del Cavalier d’Arpino e di Tommaso Laureti, dipinti di Guido Reni, Caravaggio, Guercino, Domenichino, Tiziano, Rubens e tanti altri ancora. 

Appuntamento: Sabato 2 Dicembre alle ore 19.30 in piazza del Campidoglio 1, davanti all'ingresso del Museo
Contributo evento: 10 + 1 euro (biglietto d'ingresso speciale al Museo)

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale