L'arte che fa per te

Visita esclusiva all'Acquedotto Vergine

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 9 Giugno 2018 12:00
Luogo
Acquedotto Vergine - Via del Nazareno, 9
00187 Roma RM, Italia
Numero di posti
20
Posti disponibili
18
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso all'Acquedotto)

Visiteremo i resti dell’unico acquedotto romano ad essere ancora oggi in funzione, dopo venti secoli, noto per l’alimentazione di quasi tutte le più imponenti e grandiose fontane romane tra cui la Fontana di Trevi, la fontana dei Fiumi a piazza Navona, la Barcaccia a piazza di Spagna. L’acquedotto dell’Acqua Vergine fu voluto dal generale Marco Vipsanio Agrippa, genero dell'imperatore Augusto, dopo che fu scoperta all’VIII miglio della via Collatina una sorgente d’acqua purissima, per rifornire le sue terme nel Campo Marzio. Deve il suo nome a una leggenda secondo la quale una vergine indicò ai soldati di Agrippa le tanto agogniate sorgenti. L’Aqua Virgo, inaugurata il 9 giugno del 19 a.C., è il sesto acquedotto di Roma in ordine temporale e deve la sua longevità al fatto di avere un percorso quasi interamente sotterraneo di circa 20 km, ad eccezione di 2 km che correvano su arcuazioni continue nell’ultimo tratto cittadino.
Grazie alla prenotazione esclusiva del sito, avremo l'occasione di vedere da vicino i resti architettonici in Via del Nazareno, che costituiscono il tratto più importante ancora oggi visibile del percorso urbano dell'acquedotto, con l’iscrizione che ricorda il rifacimento in blocchi di travertino ad opera dell’imperatore Claudio tra il 44-45 d.C.
La visita terminerà alla Rinascente dove potremo ammirare ben 15 arcate dell’acquedotto appena restaurate dopo che, rimaste celate per secoli nel sottosuolo romano, sono tornate alla luce durante i lavori di costruzione del nuovo palazzo.

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 20 persone.
Si richiede la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 12.30

Appuntamento: Domenica 17 Giugno alle ore 12.00 in via del Nazareno, 9/a (zona via del Tritone)
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso all'Acquedotto)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale