L'arte che fa per te

Ingresso gratuito a Villa Adriana

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 6 Maggio 2018 10:30
Luogo
Villa Adriana - Largo Marguerite Yourcenar, 1
00010 Tivoli RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

In occasione della prima domenica del mese, andremo alla scoperta della fantastica dimora dell'imperatore Adriano edificata sui Monti Tiburtini a circa 28 km da Roma. Dal 118 al 138 d.C., l'imperatore preferì risiedere lontano dal caos e dagli intrighi della capitale dell'Impero, in un luogo a lui più congeniale dove poter dar sfogo a tutte le sue passioni per l'arte, l'architettura e le scienze umanistiche. La villa si estendeva per un'area di almeno 120 ettari, di cui 40 ancora oggi percorribili, ed è costituita da una serie di edifici collegati fra loro, ciascuno con una precisa funzione: il canopo, il teatro marittimo, la piazza d'oro, le esedre, i ninfei e i giardini, le grandi e piccole terme, e poi ancora la residenza imperiale vera e propria, il padiglione del pretorio, le biblioteche, il teatro. La complessità della villa è dovuta sia alle numerose sfaccettature della personalità di Adriano che alla necessità di soddisfare esigenze e funzioni diverse (residenziali, di rappresentanza, di servizio).
Passeggiando tra i molteplici edifici rievocheremo il tempo di Adriano, il suo grande amore per l'architettura e per il giovane Antinoo, i dissapori con la moglie Sabina, la vita di corte e le problematiche legate alla gestione dell'Impero lontano dalla vita mondana di Roma.

Appuntamento: Domenica 6 Maggio alle ore 10.30 presso Largo Marguerite Yourcenar 1 - 00010 Tivoli
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale