L'arte che fa per te

Villa d'Este: Arte, Natura e Musica nella Valle dell'Aniene

 Registrazioni chiuse
 
1
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 4 Marzo 2018 10:30
Luogo
Villa d'Este - Piazza Trento, 5
00019 Tivoli RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

"... dovunque tu volga il guardo ne zampillano polle in sì varie maniere e con tale splendidezza di disegno, da non esservi luogo su tutta la terra che in tal genere non sia di gran lunga inferiore..." Lettera di Uberto Foglietta a Flavio Orsino, 1569

In occasione dell'ingresso gratuito per la prima domenica del mese, visiteremo insieme un luogo "fantastico", a pochi passi dalla capitale, patrimonio dell'Unesco!
La meravigliosa Villa fu voluta nel '500 dal Cardinal Ippolito d'Este: residenza da sogno dove lavorarono gli artisti più in voga all'epoca, da Girolamo Muziano a Bernini, da Federico Zuccari a Pirro Ligorio. Inizieremo la nostra visita dalle stanze del Palazzo decorate da Livio Agresti e da quelle dell'Appartamento Nobile affrescato dalla "scuola" di Zuccari e Muziano. Più che all'edificio, la fama della Villa è legata al sontuoso giardino all'italiana con le sue fontane inserite in uno splendido scenario naturale.
Tra i giardini trovano posto bellissime fontane, giochi d'acqua e opere d'arte. Come non rimanere catturati e meravigliati davanti al bellissimo viale delle 100 fontane, alla fonte dell'Ovato o piuttosto davanti alla fontana dei Draghi? Impossibile! E ancora... chi non ha mai visto, e ascoltato, la fontana dell'Organo, gioiello del '500 che grazie ad un sistema a getto d'acqua riproduce le stesse melodie di un tempo, mentre accompagnava il Cardinale durante le sue passeggiate?
Miti, leggende, brani musicali ci accompagneranno durante la visita, per vivere insieme a noi un viaggio meraviglioso immersi tra Natura e Cultura.

Appuntamento: Domenica 4 Marzo alle ore 10.30 in piazza Trento, 5 00019 Tivoli, davanti l'ingresso della Villa
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale