L'arte che fa per te

Il primo rione di Roma: passeggiata monticiana

 Registrazioni chiuse
 
1
Categoria
Passeggiate
Data
Sabato 7 Aprile 2018 15:30
Luogo
Rione Monti - Via Urbana, 160
00184 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Giulia Foscolo
Contributo evento
10 euro

Radici dedica il mese di Aprile, e l'inizio della stagione primaverile e mite, alle passeggiate urbanistiche alla scoperta della città, dai rioni più conosciuti ai quartieri più lontani dal centro storico.
Il primo appuntamento sarà dedicato al rione più caratteristico di Roma che si estende sui tre colli Quirinale, Viminale ed Esquilino, celebre per le botteghe degli artigiani oggi in parte trasformate in moderni esercizi commerciali: il rione Monti. L'itinerario toccherà alcuni tra i luoghi più conosciuti e altri meno noti, dalla chiesa di S. Pudenziana alla piccola chiesetta di S. Lorenzo in Fonte, dalla chiesa di S. Agata dei Goti alla torre delle Milizie, dei Borgia e dei Conti, dalla splendida villa Aldobrandini al complesso medievale dei Cavalieri di Rodi, arroccato sui resti del foro di Augusto. Raggiungeremo così la "piazzetta", piazza della Madonna de' Monti, prossima all'Argiletum (antico tracciato romano che collegava i Fori alla Suburra) e fulcro urbanistico del rione da cui si snodano numerose strade e vicoli nascosti. La passeggiata sarà animata da aneddoti e racconti legati alla storia, ai personaggi e alla vita autentica del rione, nella sua continuità abitativa che lo ha caratterizzato nei secoli e che ancora oggi si respira. 
Attenzione! Per tutti gli appassionati di fotografia, consigliamo di non dimenticare la macchina fotografica (qualsiasi strumento - dalle reflex ai cellulari - è ben accetto!) visti i numerosi angoli suggestivi e curiosi che incontreremo durante il percorso. 

Appuntamento: Sabato 7 Aprile alle ore 15.30 in via Urbana 160, davanti l'ingresso della chiesa di S. Pudenziana
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale