L'arte che fa per te

Tramonto al Quartiere Coppedé

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Passeggiate
Data
Sabato 14 Aprile 2018 18:00
Luogo
Quartiere Coppedé - Piazza Buenos Aires
00198 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Chiara Addi
Contributo evento
10 euro

Il Quartiere Coppedé deriva il suo nome dall'architetto Gino Coppedé che lo progettò all'inizio del '900. In realtà non possiamo parlare di un vero e proprio quartiere, ma di un insieme di palazzi e palazzine disposte intorno al nucleo centrale di Piazza Mincio. L'intera area si può considerare una pietra miliare dell'eclettismo: unisce lo stile tetro del gotico a quello classico di ispirazione greca, così come cancellate e torrette dal gusto medievale si alternano a stucchi barocchi e decorazioni liberty. Passeggiando per le strade del "quartiere Coppedè" sembra di essere isolati in una dimensione urbana ed estetica estranea al contesto delle zone confinanti della città: complice il silenzio, ma anche l'atmosfera, da film. Ed effettivamente questo luogo suggestivo ha ispirato più di una pellicola! Ammaliato dal quartiere il regista horror Dario Argento lo ha utilizzato come location di due tra i suoi più famosi lungometraggi: “Inferno” e “L’uccello dalle piume di cristallo”.

Appuntamento: Sabato 7 Luglio ore 19.00 in Piazza Buenos Aires di fronte la Chiesa di Santa Maria Addolorata
Contributo evento: 10 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale