L'arte che fa per te

Palatino e Foro Romano gratuiti!

 Registrazioni chiuse
 
7
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 3 Giugno 2018 10:00
Luogo
Palatino e Foro Romano - Via di San Gregorio, 30
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

Il Palatino è uno dei luoghi più suggestivi dell'antica Urbe in cui storia e leggenda sono strettamente connesse, qui Romolo e Remo diedero avvio nel 753 a.C. alla storia della grande Roma. Il colle divenne presto il luogo preferito dalla classe aristocratica per la costruzione delle dimore di lusso fino ad ospitare con Augusto il palazzo imperiale. Passeggeremo tra gli splendidi resti della domus Augustana, munita anche di stadio privato, realizzata da Domiziano, e avremo l'opportunità di vedere gli Horti Farnesiani, il giardino allestito alla metà del 1500 dal cardinale Alessandro Farnese, con le splendide uccelliere appena restaurate.
Percorreremo poi la via Sacra per andare alla scoperta dei molteplici edifici civili, religiosi e residenziali che ancora connotano il Foro Romano, vero e proprio cuore pulsante dell'antica Roma. Le vestigia del periodo imperiale, sovrapposte a quelle inerenti all'età repubblicana e arcaica, ci parlano delle divinità più venerate come Vesta, Saturno, Castore e Polluce, del culto degli imperatori con il tempio di Romolo, Giulio Cesare, Antonino Pio e Faustina. Passeggeremo inoltre tra gli ambienti della Casa delle Vestali, le sacre sacerdotesse di Vesta, incaricate di mantenere sempre vivo il fuoco sacro, fino a giungere alle pendici del Campidoglio dove si erge l'arco onorario di Settimio Severo e la Curia.

Appuntamento: Domenica 3 Giugno alle ore 10.00 presso l'ingresso al Palatino in via di San Gregorio, 30
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale