L'arte che fa per te

Prima domenica alla Crypta Balbi

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 1 Luglio 2018 17:00
Luogo
Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi - Via delle Botteghe Oscure, 31
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

In occasione dell'ultima domenica gratuita nei musei prima della pausa estiva, Radici propone una passeggiata sotterranea (e non solo) alla Crypta Balbi, l'unico museo italiano che nasce da un'attività di ricerca archeologica svolta su un intero isolato: un museo di archeologia urbana che documenta la storia e l'evoluzione di quello spazio e delle sue destinazioni d'uso durante i secoli.
Il nostro viaggio inizierà dall'epoca romana per passare poi all'epoca medievale e concludersi con l'età rinascimentale, dove nel XVI secolo parte dell'area fu trasformata nel conservatorio di Santa Caterina dei funari. Innumerevoli sono i reperti di ceramica di uso quotidiano che ammireremo, oltre ai metalli, monete (circa 500), vetro, piombo, tutti reperti giunti a noi in ottimo stato di conservazione. La visita sarà un'occasione unica per comprendere in maniera chiara ed evidente la storia, l'arte e soprattutto l'archeologia della Città Eterna.

Appuntamento: Domenica 1 Luglio alle ore 17.00 in via delle Botteghe Oscure 31, davanti l'ingresso al Museo
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale