L'arte che fa per te

Gli splendori di Ostia Antica

 Registrazioni chiuse
 
1
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 7 Ottobre 2018 10:00
Luogo
Ostia antica - Viale dei Romagnoli, 717, 00119 Roma RM
Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Andrea Angelucci
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

In prossimità della foce del fiume Tevere si svelano i sorprendenti resti archeologici di uno degli insediamenti romani più suggestivi al mondo: Ostia Antica. Nata nel IV secolo a.C. come cittadella fortificata (castrum) in difesa dell'accesso fluviale a Roma, in poco più di cinque secoli di storia raggiunse le dimensioni di una vera e propria metropoli antica. Percorrendo l'antico asse stradale, con il suo originario lastricato in basolato, scopriremo le vie principali e i molteplici vicoli nascosti lungo i quali si distribuiscono le taverne, gli edifici abitativi, pubblici e religiosi.
Rievocheremo gli aspetti della vita quotidiana e gli usi e costumi dei cittadini romani e degli innumerevoli stranieri che erano soliti frequentare l'antico abitato. Ci soffermeremo in particolare sulle strutture a carattere commerciale come le botteghe adibite alla vendita del pesce, del grano e del pane, le fulloniche, corrispondenti alle nostre lavanderie. E poi passeggeremo tra i grandiosi impianti termali, riccamente decorati da pavimenti musivi, e i numerosi templi in cui venivano praticati differenti rituali religiosi, simbolo di una comunità cittadina estremamente variegata. Faremo un vero e proprio salto nel tempo e rivivremo la vita degli antichi romani in una delle più suggestive città dell'Impero Romano.

Appuntamento: Domenica 7 Ottobre alle ore 10.00 in viale dei Romagnoli 717 Ostia, all'ingresso del sito
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale