L'arte che fa per te

I segreti dell’Isola Tiberina

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 6 Ottobre 2018 15:30
Luogo
Isola Tiberina - Lungotevere de' Cenci
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro

Nel cuore di Roma c'è una piccolissima isola, lunga poco più di 300 m e larga meno di 90, collegata alle sponde del Tevere mediante ponte Cestio e ponte Fabricio, la cui storia è ricca di leggende e di aneddoti. Rievocheremo l'origine mitica dell'Isola Tiberina, probabilmente legata alla cacciata da Roma dell'ultimo re etrusco Tarquinio il Superbo; ci soffermeremo sul suo originario utilizzo in quanto luogo designato alla quarantena per le persone malate, in particolare schiavi e liberti, e sugli antichi edifici che vennero edificati in età romana, quali il tempio del dio medico Esculapio. L'isola nel corso dei secoli ha dunque conservato inalterata la sua primaria vocazione di assistenza ai malati con l'istituzione nel 1582 dell'Ospedale del Fatebenefratelli. Parleremo inoltre dei "Sacconi Rossi", una confraternita settecentesca la cui attività consisteva nel dare degna sepoltura a quanti annegavano nel Tevere.
Durante la passeggiata ammireremo la chiesa di S. Bartolomeo, sorta su un'antica fonte d'acqua salubre, la torre Caetani, detta "della Pulzella", la chiesa di S. Giovanni Calibita, l'Ospedale Fatebenefratelli e i resti del ponte rotto. Il lento ma perpetuo scorrere del fiume Tevere ci accompagnerà alla scoperta di uno dei posti più suggestivi ed unici di Roma.

Appuntamento: Sabato 6 Ottobre alle ore 15.30 presso Lungotevere de'Cenci, all’inizio di ponte Fabricio
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il  modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale