L'arte che fa per te

La Villa di Livia a Prima Porta

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 3 Dicembre 2017 11:00
Luogo
Villa di Livia - Via della Villa di Livia
00188 Roma, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Cristina Scimonello
Contributo evento
10 euro

"[...] a Livia Drusilla un’aquila lasciò cadere dall’alto in grembo una gallina di straordinario candore che teneva nel becco un ramo di alloro con le sue bacche. Gli aruspici ingiunsero di allevare il volatile e la sua prole, di piantare il ramo e custodirlo religiosamente. Questo fu fatto nella villa dei Cesari che domina il fiume Tevere presso il IX miglio della Via Flaminia, che perciò è chiamata alle Galline; e ne nacque prodigiosamente un boschetto."
(Plin. nat. XV, 136-137)

Plinio ce lo introduce bene il luogo che andremo insieme a visitare: La villa di Livia, moglie dell’Imperatore Augusto, che ha visto rinascere, grazie agli scavi realizzati, la famosa statua dell’Augusto loricato e i bellissimi affreschi del Giardino di Livia. Perché Livia volle costruirsi una Villa lontana dal cuore di Roma? A cosa serviva il laureto che ornava la Villa? Chi poteva accedervi? Come erano orientate e posizionate le stanze private e le terme? E soprattutto, che carattere e caratteristiche aveva la padrona della Villa? Questi sono solo alcuni interrogativi a cui risponderemo nel corso della visita, accompagnati da una voce narrante, proprio la voce di Livia Drusilla, donna impeccabile come amava definirla lo stesso sposo ed amico Augusto.

Appuntamento: Domenica 3 Dicembre alle ore 11.00 in via della Villa di Livia, davanti al cancello d'ingresso
Contributo evento: 10 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 5 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale