L'arte che fa per te

Apertura straordinaria del Piano Nobile di Palazzo Spada

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi speciali
Data
Sabato 19 Maggio 2018 11:30
Luogo
Palazzo Spada - Piazza Capo di Ferro, 13
00186 Roma RM, Italia
Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro

Palazzo Spada venne edificato nel 1540 per volere del cardinale Girolamo Capodiferro, vi lavorarono Giulio Mazzoni, allievo del Vasari, ed una squadra di valenti stuccatori. L'edificio venne acquistato nel 1632 dal cardinale Bernardino Spada che affidò la risistemazione degli ambienti a un nutrito gruppo di artisti tra cui Francesco Borromini. I lavori conferirono al Palazzo un aspetto unico e sfarzoso, il cardinale vi spese più di 55.000 scudi in trasformazioni, abbellimenti ed accrescimenti.
Sarà un'occasione unica visitare il Piano Nobile del Palazzo, normalmente chiuso al pubblico in quanto sede del Consiglio di Stato, ed ammirare le splendide sale sontuosamente arredate e completamente rivestite di stucchi, quadri ed affreschi. Ammireremo i complessi ed articolati programmi decorativi dal carattere espressamente pagano-mitologico, in cui viene dato particolare risalto al tema della bellezza e dell'amore, coniugato in tutte le sue accezioni, delle virtù e della storia dell'antica Roma. Avremo modo di scoprire le bellezze di numerosi ambienti tutti riccamente decorati tra cui il Salone di Pompeo, la Sala delle Quattro Stagioni, dei Fasti Romulei, di Achille, di Perseo e di Callisto, la Cappella cinquecentesca, appena restaurata, la Galleria della Meridiana e degli Stucchi, piccolo gioiello della decorazione manierista di Giulio Mazzoni.

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 25 persone. 
N.B.
: per motivi organizzativi, le prenotazioni verranno chiuse entro e non oltre 5 giorni lavorativi dall'evento, ovvero il 14 Maggio. Al momento della prenotazione, i partecipanti dovranno fornirci alcuni dati (nominativi partecipanti, luogo e data di nascita, estremi di un documento d'identità valido), che a nostra volta comunicheremo alla Segreteria del Palazzo.
In caso di disdetta, chiediamo gentilmente di avvisarci tempestivamente in modo da poter inserire eventuali nuovi partecipanti.
Chiediamo infine la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 12.00

Appuntamento: Sabato 19 Maggio alle ore 11.30 in piazza Capodiferro 13, davanti l'ingresso di Palazzo Spada
Contributo evento: 10 euro

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale