L'arte che fa per te

Apertura straordinaria dello splendido Mitreo Barberini

Categoria
Eventi speciali
Data
Sabato 26 Maggio 2018 10:45
Luogo
Mitreo Barberini - Via delle Quattro Fontane, 13
00186 Roma RM, Italia
Numero di posti
15
Posti disponibili
4
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
15 euro (il contributo comprende il costo di prenotazione speciale per gruppi)

Il Mitreo, conosciuto con il nome “Barberini”, venne ritrovato nel 1936 durante i lavori per la costruzione di villa Savorgnan di Brazzà nel giardino di Palazzo Barberini, all’interno di una grande struttura del II secolo che a partire dal III secolo ospitò il santuario dedicato al dio orientale Mitra. Visiteremo l’aula rettangolare caratterizzata da lunghi bancali alle pareti, su cui gli iniziati erano soliti prendere posto durante i vari rituali. Ciò che rende straordinario questo mitreo è la presenza di un complesso programma decorativo ad affresco della parete di fondo che ripercorre tutte le fasi salienti del culto mitraico, tra cui la nascita miracolosa di Mitra dalla roccia, la sua alleanza con Apollo e la tauroctonia, ossia l’uccisione del toro con la quale si dà origine alla creazione di tutti gli esseri viventi.
Rievocheremo i rituali religiosi di questa religione misterica e i sette gradi di iniziazione a cui i fedeli dovevano sottoporsi per potersi avvicinare alla completa conoscenza dei misteri di Mitra, divino mediatore tra il supremo Dio e il mondo.

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 15 persone.
Si richiede la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 11.00

Appuntamento: Sabato 26 Maggio alle ore 10.45 via delle Quattro Fontane 13, davanti al cancello d'ingresso a Palazzo Barberini
Contributo evento: 15 euro (il contributo comprende il costo di prenotazione speciale per gruppi)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale