L'arte che fa per te

Notte dei Musei alla Centrale Montemartini

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Eventi speciali
Data
Sabato 19 Maggio 2018 20:00
Luogo
Centrale Montemartini - Via Ostiense, 106
00154 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 1 euro (biglietto d'ingresso speciale al Museo)

In occasione della "Notte dei Musei" avremo la possibilità di visitare in notturna il polo espositivo dei Musei Capitolini nell'ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, un esempio straordinario di rigenerazione urbana, da spazio industriale a sede museale.
La sua storia ha inizio nel 1997 quando vennero collocate oltre 400 sculture dei Musei Capitolini negli ambienti appena ristrutturati della prima centrale elettrica pubblica romana. Sorprendentemente tale scelta ebbe un gran successo, tanto da portare alla creazione di una vera e propria collezione permanente. Andremo alla scoperta di innumerevoli opere d'arte, frutto dei più recenti scavi archeologici, appartenenti all'età repubblicana ed imperiale dell'antica Roma in cui il candido marmo delle sculture si alterna magistralmente ai moderni macchinari in ghisa, ai mosaici, agli oggetti in terracotta e in bronzo.
I due mondi totalmente opposti dell'archeologia industriale e dell'archeologia classica trovano un sorprendente equilibrio in uno spazio espositivo originale, fuori dal comune ma al contempo altamente funzionale. 

Appuntamento: Sabato 19 Maggio alle ore 20.00 in via Ostiense 106, davanti l'ingresso del Museo
Contributo evento: 10 + 1 euro (biglietto d'ingresso speciale al Museo)

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale