L'arte che fa per te

Garbatella tra le mani

Categoria
Eventi speciali
Data
Domenica 21 Ottobre 2018 09:30
Luogo
Garbatella - Metro GARBATELLA, Quartiere X Ostiense
00154 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Staff Radici
Contributo evento
offerta libera
File Allegato

Radici è lieta di invitarvi ad un evento inclusivo dedicato al quartiere Garbatella e ai suoi Orti Urbani. La Garbatella è un'area popolare di Roma con una grande storia. Appena compiuti i 98 anni, il quartiere si prepara ad affrontare un nuovo ciclo di vita affermandosi come luogo attivo di incontro, con un occhio di riguardo all'ambiente e alla sostenibilità.
Siamo dunque lieti di invitarvi a una passeggiata storico-culturale per scoprirne insieme le vicende e i protagonisti di ieri e di oggi, riservando una maggiore attenzione ai visitatori con disabilità visiva e proponendo nel percorso esperienze tattili e plurisensoriali.
Dopo la visita guidata introduttiva al quartiere, proseguiremo in direzione della nuova area verde del Municipio VIII. Nel Parco e negli Orti Urbani della Garbatella saremo infatti a contatto con una sorprendente biodiversità: grazie al progetto Garbatella tra le Mani parleremo di piante rare e comuni, toccando e odorando frutti e alberi, scopriremo cosa è un giardino zen e come lavorano le api in un contesto urbano. Per chi lo desidera, si potrà conoscere la realtà dell'orto sospeso, progettato specificatamente per gli aspiranti ortisti con disabilità sensoriale e motoria. Per questa attività, si consiglia di munirsi di applicazione smart phone per la lettura dei Codici QR al fine di accedere alle informazioni multimediali presenti nel Parco.

Appuntamento: Domenica 21 ottobre alle ore 9.30 presso la fermata Metro B Garbatella
Contributo evento: offerta libera per la manutenzione del Parco Garbatella

Tra i vari interlocutori saranno presenti:
★ il collettivo di artiste non vedenti Mano Sapiens che presenterà alcune opere in terracotta, apprezzabili anche al tatto; 
★ il gruppo di Cultura Accessibile per ricordare insieme Giampiero Cassio, un amico del quartiere Garbatella, e per riflettere sul tema dell'accessibilità e della sicurezza nel territorio;
★ alcuni rappresentanti dell'VIII Municipio, dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti e del Movimento Apostolico Ciechi.

Al termine dell'evento sarà servito un piccolo aperitivo nell'area pic-nic, luogo ideale per radunarsi attorno a una tavola rotonda, fisica e virtuale, per rispondere a varie domande e per decidere insieme sul futuro dell'accessibilità a Roma.

Per chi lo desidera, saranno aperte le iscrizioni all'associazione culturale Radici per l'anno 2018-2019. 

Per informazioni e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086

Per maggiori informazioni consultare il Comunicato Stampa in allegato.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale