L'arte che fa per te

I tesori nascosti di Villa Celimontana: una passeggiata tra natura e arte

 Registrazioni chiuse
 
4
Categoria
Eventi speciali
Data
Sabato 25 Maggio 2019 16:00
Luogo
Villa Celimontana - Navicella- Villa Celimontana
00184 Roma RM, Italia
Posti disponibili
-4
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale e Paola Spoto
Contributo evento
12 euro

Villa Celimontana è quanto rimane dell'originario giardino della famiglia Mattei sul colle Celio, costruito negli ultimi decenni del secolo XVI e oggetto di molteplici trasformazioni che ne hanno modificato completamente l'aspetto. L'area su cui si estende la villa, intorno alla chiesa di S. Maria in Domnica, occupata in epoca medievale da orti e vigneti, fu acquistata verso la metà del '500 da Giacomo Mattei, che la diede in dote alla figlia Claudia, sposa e cugina di Ciriaco Mattei, artefice della profonda trasformazione del luogo. Oltre a estendere la proprietà infatti, trasformò la vigna in un giardino ricco di statue e di fontane, avvalendosi di importanti architetti, artisti e altre maestranze dell’epoca. Durante la nostra passeggiata avremo modo di scoprire storie e leggende legate ai resti della basilica Hilariana e all’obelisco di Ramsete II, dell’antica chiesa di S. Maria in Domnica e della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo ma soprattutto avremo modo di conoscere, condotti da un'esperta botanica, le diverse specie arboree e arbustive, alcune provenienti da oltre oceano, che rendono questo parco unico nel suo genere e tra i più amati di Roma.

Appuntamento: Sabato 25 Maggio alle ore 16.00 Via della Navicella (portone d'ingresso della Villa)
Contributo evento: 12 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale