L'arte che fa per te

Gita fuori porta a Velletri

Categoria
Visite guidate accessibili
Data
Sabato 17 Novembre 2018 09:00
Luogo
Roma -
Velletri, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Lidia Venuto e Elisa Fabrizi
Contributo evento
60 euro

Radici per l’Accessibilità in collaborazione con Babycampus Edutainment propongono una giornata davvero speciale a due passi da Roma tra storia, aneddoti e tante curiosità! Percorreremo il centro storico della città di Velletri (Rm) accompagnati dalle parole di J. W. Goethe e quelle dei tanti altri personaggi che hanno conosciuto ed influenzato la vita della città, voci che si mescoleranno a quelle degli abitanti presenti delle diverse piazze. Riscopriremo tattilmente i monumenti che la caratterizzano: dall’antica Porta Napoletana, mediante un percorso tra i vicoli, raggiungeremo l’Orto del Pellegrino; lo spazio situato nel cuore di Velletri (Vicolo del Pero, 4) adiacente Piazza Cairoli a pochi metri dalla trecentesca Torre del Trivio ci offre l’opportunità di parlarvi della Via Francigena tra arte e storia ma, anche – date le numerose specie officinali presenti – di botanica e biodiversità. L’esperienza che vi proponiamo dal titolo L’orto del Pellegrino. Storie, percorsi e profumi prevede oltre ad una contestualizzazione storica anche un esclusivo momento sensoriale dedicato al riconoscimento di profumi ed odori di piante officinali di varietà differenti. Concluderemo l’attività all’insegna della sperimentazione sull’argilla dando spazio alla creatività e all’immaginazione nella pace e la tranquillità offerta da questo luogo straordinario, scrigno di bellezza tra i tetti di Velletri. Seguirà la pausa pranzo presso il Ristorante Quindici Diciotto che ci stupirà con un menù ideato appositamente per l'occasione con prodotti del territorio a km 0; scopriremo insieme una cucina d'ispirazione mediterranea che rispetta ed esalta le qualità della materia prima.
Nel pomeriggio visiteremo due luoghi caratteristici di Velletri: la saponeria artigianale di Irene Gemma ci aprirà le porte della sua attività, appunto Gemme di Sapone che fa dell’hand made e della ricerca sulle materie prime il suo punto di forza, Irene ci stupirà con una sorpresa tutta da toccare. La nostra piccola “esplorazione” terminerà con la visita all’antica torrefazione Vìdili dove daremo spazio alle curiosità tra i segreti della tostatura del caffè ed i profumi inconfondibili del luogo; scopriremo insieme la lunga storia dell’attività a gestione familiare nata nel 1956 ed ancora presente sul territorio come esempio virtuoso in grado di coniugare identità e modernità.
Radici mette a disposizione un servizio di accompagnamento dal proprio domicilio alla stazione Termini, lo stesso servizio è previsto anche per il ritorno.

Appuntamento: Sabato 17 Novembre alle ore 9:00 presso la stazione Termini (partenza treno regionale ore 9.28). Per chi possiede la Concessione Speciale III, si prega di comunicarlo in anticipo. Il ritorno a Roma è previsto alle ore 19.00.

Contributo evento: 60 euro. Il contributo comprende: servizio di accompagno, visita guidata, ingresso+laboratorio presso l'Orto del Pellegrino e il pranzo

Per maggiori informazioni contattare Lidia Venuto: 3488303094

 

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale