Museo di arti e tradizioni popolari #domenicaalmuseo - INGRESSO GRATUITO

Visite guidate | 7 Aprile 2024 15:00

Museo-delle-civiltà-Roma

7 Aprile 2024 15:00 | Museo delle arti e tradizioni popolari | Roma, Italia

Non solo arte e archeologia: tra i tanti musei della città di Roma c’è un luogo incredibile che racconta la storia e le tradizioni del nostro popolo, da quelle ancora in uso in alcuni paesi remoti a quelle ormai (purtroppo) scomparse. Le collezioni del Museo di Arti e Tradizioni popolari, inaugurato nel 1956 e da qualche anno inserito all’interno del Museo delle Civiltà all’EUR, espongono più di 30.000 oggetti e documenti etnografici riferiti agli usi popolari italiani, caratteristici delle diverse regioni, affrontando temi quali la gestione della terra e delle risorse, le pratiche del vivere e dell’abitare e le attività festive e rituali: mezzi di trasporto come l’antica botticella e carretti siciliani, uno splendido presepe ottocentesco, alcune macchine a spalla usate per le processioni religiose (i ceri di Gubbio, la macchina di S.Rosa di Viterbo) e moltissimi altri oggetti raccolti da Lamberto Loria e i suoi collaboratori a partire dal 1906. Un tuffo nel passato alla scoperta di usi e costumi italiani davvero incredibili e inaspettati!

Appuntamento: Domenica 7Aprile ore 15:00 in piazza Guglielmo Marconi 8
Contributo evento: 12 euro (contributo visita + diritto di prenotazione). Ingresso gratuito per la #domenicaalmuseo

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 30 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!

Daria Portale
Contributo