L'arte che fa per te

Basilica di San Lorenzo in Lucina - Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 5
Cristina Scimonello
10 + 2 euro

Accanto alla sagrestia della chiesa di S.Lorenzo in Lucina, situata nell’omonima piazza e costruita per volere di papa Sisto III nel V secolo, attraverso un corridoio chiamato Laurentina è possibile accedere ai misteriosi e interessanti sotterranei della chiesa oggetto della nostra visita guidata.
I numerosi livelli stratigrafici sotto la basilica raccontano le varie fasi di vita succedutesi in questa zona della città. L'edificio più antico che visiteremo è una domus del II sec d.C. di cui rimangono un muro in laterizio e un pavimento mosaicato che è stato in parte coperto dalle fondamenta di un'insula del III sec d.C., a sua volta l'insula è stata obliterata dalla costruzione della Basilica di San Lorenzo in Lucina.
Le campagne di scavo condotte sotto la basilica tra il 1982 e il 2000 hanno riportato in luce i resti della vasca circolare di un battistero paleocristiano, in un ambiente che comprendeva anche una vasca quadrangolare più piccola, la cui destinazione rimane ancora oggi un mistero che cercheremo insieme di svelare. La visita che proponiamo è un viaggio nel tempo, alla scoperta di un sito situato nell’antico Campo Marzio e di colei (una donna o una dea?) che diede il "titulus Lucinae" a questo bellissimo e intrigante luogo.

Appuntamento: Sabato 25 Maggio alle ore 10.30 di fronte l'ingresso della Basilica in Piazza di S.Lorenzo in Lucina
Contributo evento: 10 + 2 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

✴ Visita accessibile a non udenti con interprete LIS

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.