L'arte che fa per te

• Eventi

S. Cecilia, i sotterranei e visita esclusiva alle pitture del Cavallini

Visite guidate adulti
Sabato 7 Ottobre 2017 16:00
Basilica di Santa Cecilia - Piazza di Santa Cecilia, 22
00153 Roma, Italia
Giulia Foscolo
7 + 5 euro (biglietto d'ingresso ai sotterranei e alle pitture del Cavallini)

A Cecilia, santa protettrice della musica, è dedicata una meravigliosa basilica situata in una zona appartata e meno conosciuta del caotico rione Trastevere. Scopriremo l'intero complesso cominciando dalla chiesa: ripercorreremo la storia della martire romana a partire dal mosaico absidale, databile all'820 d.C., fino alla celebre scultura di Santa Cecilia, realizzata dal Maderno nel 1600. Tra le altre opere significative, la chiesa custodisce il ciborio di Arnolfo di Cambio, autentico capolavoro di architettura e scultura gotica. Visiteremo inoltre il convento delle monache benedettine, aperto al pubblico solo in tempi recenti, in particolare gli affreschi di Pietro Cavallini con il magnifico Giudizio Universale (1289-93), illustre e raro esempio di pittura medievale romana. Termineremo il percorso con la visita ai labirintici sotterranei, parte dell'antica domus di Cecilia, e alla cripta tardo ottocentesca.

Appuntamento: Sabato 7 Ottobre alle ore 16.00 in p.zza di Santa Cecilia 22, davanti l'ingresso della Basilica
Contributo evento: 7 + 5 euro (biglietto d'ingresso ai sotterranei e alle pitture del Cavallini)
Si raccomanda la puntualità per la gentile concessione delle monache benedettine di apertura straordinaria del convento in orario pomeridiano

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.