L'arte che fa per te

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

 Registrazioni chiuse
 
3
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Domenica 5 Maggio 2019 16:00
Luogo
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali - via IV Novembre, 94
00187 Roma, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
A cura di
Chiara Iacopino
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

In occasione della gratuità per la prima domenica del mese, visiteremo uno tra i complessi monumentali più affascinanti dell'area archeologica di Roma. In stretta relazione con il sottostante Foro, i cosiddetti Mercati di Traiano sono stati costruiti agli inizi del II secolo d.C. su ben sei livelli, allo scopo di contenere e rivestire il Colle Quirinale. Interpretati come mercati in epoca fascista, in realtà complesso polifunzionale e amministrativo, ospitano oggi una selezione di frammenti archeologici provenienti dai circostanti cinque Fori Imperiali. Oltre alla collezione permanente del Museo, approfondiremo alcuni aspetti legati alla struttura architettonica del monumento, tra spazi interni ed esterni, con una particolare attenzione alla stratificazione e al valore che il monumento ha assunto nel corso dei secoli.

Appuntamento: domenica 5 maggio alle ore 16.00 in via IV Novembre, 94 all'ingresso del Museo
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito per i residenti a Roma e possessori Mic Card

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale