L'arte che fa per te

Domenica 3 Febbraio 2019 10:30
Colosseo - Piazza del Colosseo, 1
Andrea Angelucci

Realizzato nel I secolo d.C. per volere della dinastia flavia, il Colosseo costituisce il simbolo stesso dell’eternità di Roma, un vero e proprio monumento alle opere dell’ingegno umano che sopravvivono al tempo. Nato come luogo di spettacoli di grande richiamo popolare, come le caccie e i giochi gladiatori, funzione che mantiene fino alla fine dell’età antica, il Colosseo ha cambiato per secoli il suo volto, adattandolo di volta in volta alle esigenze della comunità. Ripercorreremo i tratti salienti della sua storia, dai fasti imperiali all’abolizione dei giochi gladiatori, dal progressivo declino di epoca medievale e rinascimentale alla stagione romantica del Grand Tour, fino ad arrivare al recupero e restauro del monumento, al suo riuso ideologico negli anni del regime, arrivando infine ai giorni nostri.

Appuntamento: Sabato 29 Giugno alle ore 10.00 davanti all'accesso principale del Colosseo.
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.