Lingua dei segni
La Garbatella: un'utopia urbana e popolare (anche in LIS!)

 Registrazioni chiuse
 
3
Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 13 Ottobre 2019 15:30
Luogo
Garbatella - Piazza Bartolomeo Romano, 8
00154 Roma, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Giorgio Guardi
Contributo evento
10 euro

“...Il resto di noialtri restò per la notte in strada insieme al popolo di Garbatella a raccontare, a contarsi, bere caffè, bicchierini di cordiale, masticare appena cotto, scambiarsi strette di mano...”
(Erri De Luca - Il contrario di uno) 

Posta la prima pietra nel 1920, la Garbatella è stata protagonista, dalla Resistenza in poi, di tanti movimenti di liberazione e iniziativa popolare mentre oggi è destinata a diventare un nuovo polo culturale della Capitale. Artisti e protagonisti della recente Storia prenderanno vita, saranno parte della nostra passeggiata alla ricerca delle anime che hanno abitato l'intimità e il calore dei lotti dagli anni '20 in poi. 
Il quartiere giardino di Roma conserva testimonianze architettoniche talmente originali e dal gusto rustico e magico, da far perdere al visitatore l'idea di trovarsi nel cuore di una metropoli moderna. 
In questo nuovo capitolo dedicato al primo rione di Roma fuori le mura non mancheranno le suggestioni della letteratura, della musica e dei sapori tipici. Venite quindi a scoprire la Garbatella storica dove la memoria è incastonata in ogni pietra!

Appuntamento: Domenica 13 Ottobre ore 15.30 in piazza Bartolomeo Romano, 8 di fronte al Teatro Palladium
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale