Lingua dei segni
Santa Maria in Valicella: la Chiesa Nuova (anche in LIS!)

Sabato 30 Novembre 2019 11:00
Santa Maria in Valicella - Via della Chiesa Nuova
Elisa Fabrizi
10 euro

Scopriremo insieme un luogo davvero unico, scrigno di bellezza, un luogo dove arte e architettura generano meraviglia e stupore: Santa Maria in Vallicella. La chiesa nuova affidata nella fase iniziale del progetto all’architetto Matteo di Città di Castello nasce per sostituire la “vecchia”; la prima messa nell’edificio nuovo fu celebrata nel 1577, solo pochi anni dopo il riconoscimento della Congregazione dell’Oratorio, fondata da san Filippo Neri nel 1551. Nel 1586 Martino Longhi il vecchio subentrò nei lavori, mentre tra il 1594 e il 1617 fu la volta di Giacomo Della Porta. Tracceremo la storia della Chiesa, analizzando i vari progetti e gli apporti straordinari degli architetti che vi lavorarono, non tralasciando le interessanti opere custodite all’interno della chiesa. Osserveremo insieme gli stupendi affreschi di Pietro di Cortona, tra aspetti formali ed iconografia nonché la Madonna della Vallicella, un’eccezionale interpretazione del pittore Pieter Paul Rubens.

Appuntamento: Sabato 30 Novembre  alle ore 11.00 in Piazza della Chiesa Nuova
Contributo evento: 10 euro

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.