Lingua dei segni
L’Antica Spezieria di Santa Maria della Vittoria (anche in LIS!)

Sabato 19 Ottobre 2019 10:00
Spezieria Santa Maria della Vittoria - Via Venti Settembre, 17
Francesca Iozia
10 euro

Al primo piano del convento Carmelitano di Santa Maria della Vittoria a Roma, si trova un esempio di antica farmacia conventuale, pressochè ignota agli studi ed al pubblico. Qui i Padri Carmelitani Scalzi si dedicavano alla coltivazione delle erbe aromatiche ed officinali, utilizzate per preparare miracolosi unguenti, sciroppi, decotti, oli e acque aromatiche. Ciò che resta dell'antica spezieria è l'elegante decorazione pittorica, databile alla prima metà del XIX secolo, ricca di richiami all'arte medica e ai suoi mitici fondatori. Un tuffo nel passato per riscoprire un’atmosfera ormai perduta, la cui decorazione, almeno nella nostra immaginazione, rievoca il profumo amico e confortevole delle antiche e laboriose farmacie conventuali.
Visiteremo inoltre l’attigua Chiesa di Santa Maria della Vittoria, scrigno di preziosi tesori d’arte, tra cui la commovente Estasi di Santa Teresa di Gian Lorenzo Bernini.

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 15 persone.

Appuntamento: Sabato 19 Ottobre alle ore 10.00 in via XX Settembre 17, davanti all’ingresso della Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Contributo evento: 10 euro

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.