Dall'età imperiale al Medioevo: la casa dei Cavalieri di Rodi

Categoria
Visite guidate
Data
Martedì 12 Novembre 2019 11:00
Luogo
Piazza del Grillo
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale

ll complesso architettonico della Casa dei Cavalieri di Rodi è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età imperiale ospitava il Foro di Augusto. Nel IX secolo i monaci basiliani crearono un monastero sui resti del tempio di Marte Ultore, incorporato poi nel XIII secolo ad una proprietà dei Cavalieri dell'Ordine Ospitaliero di S. Giovanni di Gerusalemme, detti anche "di Rodi" e "di Malta". Nel XV secolo il cardinale Marco Barbo, nipote di papa Paolo II Barbo, ordinò un grandioso restauro e in questa occasione fu costruita la facciata sulla piazza del Grillo con un grande arco sovrastato da una finestra a croce e la bellissima loggia a cinque arcate riccamente decorata con affreschi attribuiti alla cerchia di Andrea Mantegna e dalla quale, nel '400, si affacciava il pontefice per la benedizione della folla. Visiteremo gli splendidi interni del complesso con la Chiesa di San Giovanni Battista, ricavata dall'atrio di una casa romana, la Sala del Balconcino, la Sala Bizantina con frammenti architettonici di chiese medievali e affreschi del 1100 della chiesa di San Basilio e la loggia che si affaccia su tre lati dell'edificio offrendo una spettacolare vista sui Fori Imperiali.

Appuntamento: Giovedì 12 Dicembre alle ore 09.30 in Piazza del Grillo 1
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale